Dal fascicolo "Sospiri de' Roma" la presentazione di Alvaro Amici

Lanfranco Giansanti è un poeta e musicista, le cui canzoni sono espressione popolaresca di Roma e da anni fanno parte del repertorio di non pochi cantanti romani di ieri e di oggi.
L'autore, infatti, oltre ad avere un talento musicale artistico possiede un'anima sensibile ed è capace di trasmettere messaggi ricchi di valore.
Per questo qualche suo testo racchiude momenti della sua vita, ad esempio : "Mi madre su ner celo" o "Pupetto mio" dove la drammaticità espone la sua anima, la sua fede e quindi riesce a donare a chi lo ascolta la capacità di farsi tutt'uno con l'autore.
I problemi della sua città li pone davanti al pubblico esponendo sempre la tristezza della Roma che non c'è più e la responsabilità per farla rinascere com'era.
Nasce così la bellissima canzone "Roma sarvamo er Tevere" che rispecchia il vero stato d'animo dei romani e lancia un accorato appello a chiunque ami la sua bellissima città.
Da parte mia lo ringrazio in quanto mi ha dedicato "Da Core a Core" e il suo prestigio così umano tocca il mio cuore donando all'unisono il suo.
Quindi è con gioia che saluto la pubblicazione dei testi e delle musiche da me cantate, venticinque canzoni che rappresentano la nuova voce di Roma.
Questa pubblicazione permetterà una migliore conoscenza e diffusione di questo importante "patrimonio" canoro.
Come cantante, plaudo alla nascita di forze nuove e nuovi giovani autori che permetteranno alla canzone romana di essere sempre viva e vitale.
Grazie Maestro Giansanti, amico carissimo di tutti noi.
Roma, 2000
ALVARO AMICI

Questa è una lettera di presentazione firmata dal grande Alvaro Amici, in occasione dell'uscita dei primi 3 fascicoli (ora sono 4) "Sospiri de Roma Volume I - Sospiri de Roma Volume II - Le serenate romane"  riportanti i testi e gli spartiti delle canzoni di Lanfranco Giansanti, l'abbiamo voluta trascrivere di nuovo così com'è, per ricordare chi di Roma è stato il vero cantore ALVARO AMICI






Lanfranco Giansanti con Alvaro Amici
Alvaro Amici incise per Lanfranco due album:
"SOSPIRI DE ROMA" e "PUPETTA MIA"
PUPETTA MIA fu l'ultimo lavoro discografico che Alvaro Amici fece.






Il video che trovate di seguito è tratto da una serata organizzata da Lanfranco Giansanti in onore di Alvaro Amici nel 1997




Di seguito due raccolte musicali di Alvaro Amici, tratte dall'album "SOSPIRI DE ROMA" e "PUPETTA MIA"
Testi e musiche di Lanfranco Giansanti





Il ricordo del CANTAGIRO 1969 di Lanfranco Giansanti  con la vittoria di Massimo Ranieri



Se sei interessato ai CD di Alvaro Amici - Riccardo Amici - Robertino - Claudio Mercuri - Pamela Paris e di molti altri artisti che hanno interpretato le canzoni scritte e musicate da Lanfranco Giansanti contatta

il numero
340.5806908

oppure
e-mail
lanfrancogiansanti@libero.it
lanfrancogiansanti@gmail.com

SOSPIRI DE ROMA E PUPETTA MIA

SOSPIRI DE ROMA E PUPETTA MIA
I cd SOSPIRI DE ROMA e PUPETTA MIA di Alvaro Amici si possono trovare racchiusi insieme in un unico doppio cd se sei interessato contatta il numero 340.5806908 oppure e-mail lanfrancogiansanti@libero.it lanfrancogiansanti@gmail.it

Da "Pupetto mio"

Gioca, pupetto mio, te paro er vento,
gioca, pupetto mio, nun penzà a gnente,
nun te cura’ dell’urto de la gente,
che quanno piagni tu papa’ te sente.


da "Alla Lungara"

La libertà è un gabbiano sopra ar mare
che se diverte a navigà ner vento
a l'ale je diventeno d'argento
quanno ch'er sole l'empie de calore.